Il legno è una tradizione di famiglia. La praticità e la durata degli oggetti sono l'aspetto più importante della nostra produzione, che comprende circa 120 articoli nella maggior parte utensili per cucina. Mestoli, taglieri, cucchiai, mortai, tutto in solido legno d'Olivo dalla finitura rustica. Il legno d'Olivo riunisce in se qualità di estetica, robustezza ed igiene. Bagnato a fine lavorazione con semplice olio di girasole scurisce notevolmente mostrando le sue affascinanti venature. Questo trattamento ripetuto periodicamente impermiabilizza il legno in modo naturale rendendolo quindi adatto all'uso in cucina.
La reperibilità del legno di olivo in funzione della lentezza di crescita della pianta rende preziosi gli oggetti che oggi si possono realizzare con piante di diametro equivalente a circa 80/100 anni di vita. Ad oggi le leggi giustamente restrittive riguardo al taglio delle piante di olivo rendono difficile l'approvigionamento della materia prima per la lavorazione degli oggetti che si affida esclusivamente al taglio di piante non più produttive ed al successivo reimpianto di nuove coltivazioni.L'albero dell'Olivo nasce a Serrazzano nelle campagne vicino a Volterra nel podere di famiglia.
La ditta in seguito si trasferisce a Livorno negli anni '90, nella vecchia zona artigianale popolare fra botteghe di falegnami e restauratori. La crescente richiesta degli oggetti d'olivo da parte del mercato trasforma l'attivita' che si orienta maggiormente sulla produzione e sulla vendita all'ingrosso. La ditta si consolida trovando nel laboratorio di via del Seminario la giusta dimensione per crescere.
Nel 2010 OliveWood.it diventa il catalogo on line de . |